Seleziona una pagina

Sono sempre di più i consumatori che prendono a cuore la problematica dell’inquinamento che si crea a causa di tutti i packaging che utilizziamo per le bibite e le bevande.

In questo articolo blog, vi parleremo dei packaging alternativi alla classica bottiglia di vetro che in questi anni stanno prendendo il largo per il trasporto e il consumo del vino. Da lattine come per le bibite gassate al bicchiere pre-riempito monodose, fino alla sacca di plastica multistrato.

Il packaging del vino però non è esclusivamente un contenitore ma viene scelta e utilizzata anche e soprattutto, nella gran parte di tutto il mondo, per le sue caratteristiche.

La funzione del packaging

Oltre che, naturalmente rendere possibile e agile il trasporto e a veicolare messaggi promozionali, il packaging del vino ha differenti funzioni.

Una delle tante funzioni è il preservare la qualità del vino impedendo, a elementi dannosi come luce e ossigeno di rovinarne l’aspetto sia di modificarne il gusto e l’olfatto. Inoltre, il packaging, non permette ai composti aromatici di disperdersi.

Inoltre, la conservazione del vino, soprattutto quando aperto, può essere problematica, proprio perciò, materiali e forme nuove per la creazione del packaging devono avere necessariamente caratteristiche che ne conservino ed esaltino gusto, olfatto e tutte le proprietà organolettiche.

I packaging innovativi

La storia ci insegna che già da tempi antichi, il vetro veniva utilizzato per contenere e trasportare questa antica bevanda e da allora, fino ad oggi è stato il packaging più utilizzato. Da qualche anno però sono nati nuovi packaging alternativi per il vino che si differenziano innanzitutto per il materiale, ma anche per la forma alla quale siamo stati sempre abituati.

Troviamo infatti due tipologie di packaging innovative ma soprattutto ecosostenibili che stanno stravolgendo le abitudini di acquisto e utilizzo del vino il Bag Box e la lattina.

Entreremo nel dettaglio dei due nuovi packaging nel prossimo articolo blog se nel frattempo desiderate ricevere comodamente a casa vostra vino, birra o qualsiasi tipologia di bibita, non esitate a contattarci cliccando qui.