Seleziona una pagina

Ecco alcuni utili consigli che potranno aiutarti a scegliere il miglior vino bianco per la tua cena speciale.

Scegliere un buon vino bianco per una cena speciale non è poi così semplice, soprattutto quando ci teniamo a fare bella figura. Ma scopriamo insieme qualche idea utile per scegliere il miglior vino bianco.

Come scegliere il miglior vino bianco

Hai una cena e non sai cosa preparare? Subito scattano ricerche improvviste su come preparare una cena gourmet soprattutto quando si parla di ospiti intransigenti come amici, parenti o magari vogliamo semplicemente fare colpo sulla nostra nuova fiamma. Una cena speciale che richiede un menù speciale.

E per il vino invece? Un dramma quando non si è esperti. Sappiamo solo che vogliamo orientarci verso un bottiglia di vino bianco, ma quale? A meno che non abbiamo un amico/a sommelier, non possiamo di certo improvvisare.

La cosa importante che devi sapere è che la scelta della bottiglia giusta dipende ovviamente dalle portate che hai deciso di preparare. Un altro utile consiglio è quello di prediligere vini non eccessivamente strutturati, per non appesantire l’abbinamento cibo-vino.

Per questo, la scelta di un vino bianco è di gran lunga la migliore, specie se si opta per un menù a base di pesce.

I migliori vini bianchi per la tua cena speciale

Veniamo al dunque. Quali sono i migliori vini da scegliere per la tua cena speciale?

Quando parliamo di primi piatti light, con un riferimento particolare a quelli a base di pesce o verdure, scegliere un vino bianco morbido è fondamentale per non creare eccessivi contrasti. Qui potrete optare per un Riesling bianco, molto apprezzato dalle donne per la sua freschezza e leggerezza. Quindi se la vostra fiamma è una lei, fate bene attenzione!

Se invece, volete servire secondi piatti a base di pesce, di verdura, o anche di carni bianche, scegliere un buon Chardonnay italiano significa avere a disposizione una bottiglia di qualità, con note fresche al palato e dal retrogusto di frutta molto piacevole. In alternativa anche il vino bianco MAEZ Terre Siciliane si presta bene ad armonizzare il gusto dei piatti a base di pesce. Infatti è ottimo con carne di pesce bianco, come l’orata, che ne esalteranno il sapore.

Oppure se volete addolcire un po’ la vostra cena dai sapori decisi con note di acidità, un buon vino bianco dolce è proprio quello che serve. Il migliore in assoluto è Donnafugata Ben Ryé che, insieme alla scorza d’arancia candita e ai fichi freschi, delizieranno il vostro palato.

Ora che sai come scegliere il miglior vino per la tua cena, non c’è bisogno di fare code chilometriche al supermercato.

Torino Drink, leader della distribuzione di acqua, vino, birra, bibite, succhi e liquori su tutto il territorio di Torino e dintorni. Un servizio 24 ore su 24 con cui potrai avere la spesa direttamente a casa tua. Per saperne di più vai sul nostro sito!