Quali sono le caratteristiche e i benefici di una birra non filtrata: ecco perché conviene scegliere questo tipo di birra.
Oggi è difficile trovare una persona che non abbia mai sorseggiato una birra, specialmente quando non è filtrata. Vediamo insieme perché scegliere una birra non filtrata. Ecco i nostri consigli.
Le caratteristiche di una birra non filtrata
Prima di tutto è importante capire cosa si intende per birra non filtrata. Si tratta di bevande che oltre a non essere pastorizzate, non prevedono il processo di filtrazione, che consiste nel far passare un liquido all’interno di una membrana microporosa, con fori molto piccoli (0.1-10 micrometri). Generalmente le birre non filtrate sono definite birre integrali, ricche di lieviti vitali, con una torbidità e corposità maggiore per via della presenza di sostanze in sospensione.
Ma è inevitabile che la non filtrata faccia la differenza, soprattutto quando è artigianale. Probabilmente ne avrai spesso sentito parlare anche tu e, magari, ne avrai anche assaggiata qualcuna! Tutta un’altra cosa vero?
I vantaggi e i benefici di una birra non filtrata
Ovviamente stiamo parlando di una birra non filtrata prodotta artigianalmente che non può essere paragonabile a quelle commerciali. Ma non è solo una questione di produzione, ma ci sono altri vantaggi che ti porteranno a scegliere questo tipo di birra:
- Il sapore non è mai uguale. Non si possono mettere a confronto, poiché questa birra è frutto di ricerche accurate nella selezione degli ingredienti;
- Le birre non filtrate sono quasi sempre artigianali e vengono realizzate in piccoli birrifici privi di macchinari e strumentazioni sofisticate.
- Non è sottoposta al processo di filtrazione. Si tratta di un metodo di separazione fisico-meccanico usato per dividere le fasi solide dal liquido in cui sono disperse.
- Sono prive di strumentazioni tecnologiche e di sistemi di automazioni elettromeccanica.
Torino Drink ti offre un vasto assortimento di birre non filtrate che potrai gustare in compagnia direttamente a casa tua. Hai capito bene! I prodotti saranno consegnati a domicilio in meno di 24 ore, così potrai dire addio alle file estenuanti al supermercato!