Dallo Spritz al Mojito passando per il Cuba Libre, quali sono i migliori drink da fare in casa.
Durante le feste, tra ospiti e cene in compagnia, saper fare dei buoni drink può davvero fare la differenza e dare un tocco di originalità alla serata. E, a differenza di quanto credono in molti, fare dei buoni drink in casa non è così complicato, soprattutto se hai gli ingredienti giusti.
Voglia di drink? Ordina e divertiti
Le ricette per preparare questi cocktail alcolici classici non sono complicate come pensiamo, anzi sono facilmente riproducibili anche a casa: vi basteranno pochi ingredienti e le giuste dosi per servirli come autentici bartender.
I migliori drink da fare in casa
Partiamo dall’aperitivo classico. Lo spritz: per prepararlo in casa occorre miscelare una parte di vino bianco, una parte di bitter, una parte di acqua frizzante e una fettina di limone. E il gioco è fatto, sarete pronti per gustarlo in compagnia.
Per gli amanti dei sapori più decisi, consigliamo il Cuba Libre. Per farlo in casa il primo step è versare in un tumbler, due o tre cubetti di ghiaccio, il succo di mezzo limone, una parte e mezza di Rum Bianco; il resto del bicchiere va riempito con la cola, poi decora il tutto con una fettina di lime e due cannucce.
Poi abbiamo il Mojito, uno tra i cocktail più famosi e amati. Fresco e tutto sommato leggero, grazie alla presenza di zucchero di canna e della menta, viene apprezzato da un pubblico trasversale. La ricetta dell’autentico mojito cubano è molto facile ed economica, visto che l’unico alcolico necessario per prepararlo è il rum. Poi bisogna versare in un tumbler glass lo zucchero, aggiungere il succo di mezzo lime e mescolare, aggiungere la menta e versare 4 dita di acqua frizzante.
Poi non dimentichiamoci del Sex on the Beach. Il cocktail perfetto per chi ama i gusti dolci, grazie alla presenza di succhi di frutta. Per preparare questo cocktail serve:
- uno shaker
- mezza parte di Vodka
- mezza parte di Vodka alla pesca
- 1 parte di succo di mirtillo
- 1 parte di succo d’arancia
- 1 parte di succo d’ananas